Luigi Masciotta lavori: Parcheggi
In questa pagina sono presenti alcuni lavori riguardanti parcheggi realizzati da Luigi Masciotta.
I progetti di parcheggi pubblici, vincoli normativi e prescrizioni, devono rispettare le indicazioni e le norme del Codice della Strada e costituiscono un tema prettamente di progettazione delle infrastrutture stradali.
In base alla funzione di destinazione, si distinguono tre diverse categorie:
– terminali, utilizzati per soste di lungo tempo che possono rispondere a esigenze di residenza, d’ufficio, di centri commerciali, turistici o culturali;
– scambiatori, che si trovano tendenzialmente nei nodi urbani vicini a metropolitane, ferrovie, aeroporti;
– a rotazione, cioè per la sosta breve legata alla presenza in una certa area di attività commerciali, culturali o terziarie.
In ambito urbano i parcheggi pubblici troppo spesso sono relegati in spazi di risulta e divengono luoghi difficilmente accessibili, sottoutilizzati o luoghi poco sicuri. Per questo affidarsi a dei professionisti della progettazione come Luigi Masciotta e il suo team di esperti della costruzione, permette di garantire una soluzione eccellente a ogni problematica del cliente.
Indipendentemente dalla città o dal paese in cui ci si trova, il parcheggio su strade pubbliche o fuori strada è una risorsa utile alla gestione del traffico e all’economia locale. Può essere coperto o scoperto, chiamati Silo o PSSLV (nella sovrastruttura ampiamente ventilata. Sempre situati allo scoperto e all’aperto, sono i parcheggi di superficie o al piano terra realizzati su vecchi campi o aree dismesse. I parcheggi in aeroporti, centri commerciali e simili sono invece parcheggi su più livelli che richiedono nella loro progettazione il rispetto di molte norme di sicurezza, come uscite d’emergenza, ascensori di un certo tipo, scale e rampe.

Luigi Masciotta: Project Manager e direttore tecnico del parcheggio Multipiano di Cagliari – Via Amat.
Ecco un interessante esempio di progetto parcheggi che permette di approfondire la tematica della progettazione e delle lavorazioni eseguite.

Luigi Masciotta: Direttore Tecnico e progettista del Parcheggio multipiano interrato in Piazza Vittorio Emanuele Orlando – Palermo.
Le caratteristiche della realizzazione e della tipologia del lavoro, presenta un interessante esempio di realizzazione tecnica e progettuale di successo.